Clicca qui per scaricare l'app

Scarica app Scarica app
News & Eventi
Home > News & Eventi > Il sistema Oxi-Idrogeno
Il sistema Oxi-Idrogeno

Il sistema Oxi-Idrogeno

LID e Harley-Davidson® Brescia

LID, Lonati Innovation Department sviluppa il sistema “Oxi Idrogeno” per motori a scoppio bicilindrici insieme a Harley-Davidson® Brescia.

Con l’obiettivo di introdurre un sistema che potesse allungare la vita dei motori a scoppio in termini di adeguamento alle norme anti inquinamento, traghettando così gli appassionati dei motori termici e le relative motociclette verso un futuro sostenibile, dopo 3 anni di studi e sviluppi, rallentati dalla pandemia, il reparto innovazione del Gruppo Lonati, ha messo in strada un’Harley-Davidson® Sport Glide dotata del sistema “Oxi Idrogeno”. 

Il sistema, sviluppato per i motori bicilindrici - che rispetto ad altri propulsori possono godere di maggiori vantaggi con questo tipo di soluzione - è stato creato passando da una prima messa a punto della parte meccanica, seguita dall’evoluzione della parte elettronica, che ha permesso di arrivare alla messa in strada definitiva.

Il progetto, in generale è rivolto alla riduzione delle emissioni, ma durante il cammino di studio e ricerca, lavorando sul propulsore H-D®, i tecnici del Lonati Innovation Department e quelli di Harley-Davidson® Brescia, hanno potuto constatare che l’alimentazione Oxi-Idrogeno genera molti benefici oltre alla drastica riduzione delle emissioni, come un’ottimizzazione del funzionamento del motore, tale da evidenziare un risparmio del 30% di carburante, la drastica riduzione delle temperature d’esercizio ed una esponenziale pulizia delle camere di scoppio e del sistema di scarico. 

Vantaggi che significano poter contare su un motore termico molto più ecologico e dotato di prestazioni e affidabilità di gran lunga migliori rispetto allo stesso motore senza il kit Oxi-Idrogeno. Il sistema di funzione Oxi-Idrogeno utilizza una miscela progettata con una specifica attenzione all'ecosostenibilità e le temperature di esercizio basse ne certificano il forte orientamento green.

Una decina i tecnici del Lonati Innovation Department coinvolti nel progetto insieme allo staff tecnico di Harley-Davidson® Brescia.

Ora che il sistema è perfettamente funzionante, si procede ai test specifici e alle omologazioni, mentre la dirigenza del Gruppo Lonati sta lavorando alla strategia di commercializzazione dell’intero progetto.

L’esperienza del Lonati Innovation Department non finisce qui. Grazie a questo progetto, si è deciso di sviluppare la tecnologia Oxi Idrogeno anche sui generatori a motore endotermico.

Da sinistra: Giordano Governatori, Marco Gavazzi, Michele Faini, Cesare Polimeni, Alberto Broglio, Francesco Lonati, Cristian Tommasini, Alberto Maffi e Stefano Coppi.

Il sistema Oxi-Idrogeno