Home > Ricerca e Sviluppo

Ricerca & Sviluppo

Competenze in crescendo

Il nuovo reparto Ricerca & Sviluppo Lonati, appena inaugurato su una superficie che si estende su 800 metri quadrati, viene anche chiamato “Reparto Esperienze” perché vi confluiscono tutte le conoscenze e le idee dei nostri tecnici, ingegneri ed esperti. In questo nostro centro di eccellenza analitica, progettuale e meccanica, la sperimentazione è all’ordine del giorno con macchinari e strumenti di ultima generazione. La leadership mondiale guadagnata proprio con la ricerca e lo sviluppo di macchine sempre più innovative, ci offre benefici e vantaggi esclusivi. Grazie a un knowhow e un’esperienza insuperabile, da oltre mezzo secolo, possiamo costantemente alzare il livello di efficienza, affidabilità ed ecosostenibilità dei nostri prodotti. 

In cerca dell’eccellenza

L’innovazione come chiave del successo

La storia

La tradizione di ricerca e sviluppo

La storia

Nel 1956, Lonati presenta la prima macchina al mondo “a due cadute” per la produzione di calze da donna, nel 1971, brevetta un nuovo modello di macchina circolare a doppio cilindro per le calze da uomo e negli anni ’80, produce già il 90% mondiale delle macchine per calzifici. Come diceva il Cavaliere del Lavoro Francesco Lonati: “Il modo migliore per non invecchiare è continuare crescere.”. Crescita e progresso vanno ancora di pari passo.

Il team

Talenti ed esperienze si uniscono

Il team

La ricerca dell’eccellenza e la volontà di imparare sono valori che legano e potenziano il lavoro di equipe. Quando la squadra è anche formata dai migliori specialisti, dal settore meccanotessile a quello elettronico, fino alle scienze informatiche, i risultati continuano ad arrivare anno dopo anno. Dotato delle tecnologie più avanzate, il nostro team trova sempre nuove soluzioni, più semplici ed efficaci, alle problematiche dei processi produttivi.

Il metodo

L’attitudine a non lasciare nulla al caso

Il metodo

Collaboratori capaci e lavoro di squadra, un solo modus operandi che identifica lo stile Lonati: efficienza, serietà, organizzazione. I principi che ci guidano sono la semplicità, la versatilità e l’ottimizzazione delle risorse, in un quadro ottimale di risparmio dei consumi e rispetto per l’ambiente. Fare ricerca e sviluppo è una tradizione di famiglia, un impegno a lungo termine, fondamentale per un rinnovamento costante dei nostri prodotti.

Gli obiettivi

Trovare le soluzioni per mantenere lo status

Gli obiettivi

L’obiettivo è continuare una crescita che dura da 1946. La nostra strategia si basa su innovazione ed efficienza, investendo per l’evoluzione di processi, materiali e prodotti, testando e valutando la produzione attuale per un continuo miglioramento delle prestazioni, e sviluppando nuove tecnologie, capaci di realizzare anche manufatti per mercati diversi, come ad esempio la tomaia delle scarpe, prodotta nell’ultimo anno con macchine circolari.